DM 174 - EN 681/1

FLESSO – la guarnizione in gomma e acciaio per tutti i tipi di flange

In tutto il mondo, le flange vengono impiegate per collegare in modo permanente, ma soprattutto affidabile, i singoli componenti delle tubazioni. 

Le guarnizioni in gomma e acciaio sono adatte alla sigillatura di reti tubarie per gas, acqua, acidi, alcali, aria e idrocarburi e ideali laddove è necessaria una tenuta sicura fino a una temperatura di 95°C. Grazie alla loro struttura, queste guarnizioni sono una valida alternativa a quelle in cartone ancora largamente impiegate, essendo più durevoli e consentendo così di ridurre la frequenza degli interventi di manutenzione.

Struttura della guarnizione in gomma e acciaio

Le guarnizioni FLESSO sono composte da un anello in acciaio rivestito in gomma (EPDM), che protegge in modo ottimale da corrosione e agenti esterni.
La vulcanizzazione permette inoltre di ottenere un’elevata adesività tra gomma e anello in acciaio, conferendo alla guarnizione una rigidità di base che ne facilità il montaggio anche in condizioni complesse.
Grazie all’ottima adattabilità alle superfici, la gomma garantisce una tenuta sicura.

I vantaggi delle guarnizioni FLESSO

  • Riduzione dei costi di gestione grazie a una maggiore durata
  • Elevata sicurezza contro slittamenti o fuoriuscite della guarnizione
  • Montaggio economico, semplice e sicuro
  • Risparmio di tempo fino al 45% in caso di sostituzione
  • Requisiti minimi della superficie della flangia (che può essere ruvida; tenuta affidabile anche su flange lievemente danneggiate)
  • Flusso sostenibile del materiale grazie all’assenza di perdite
  • Ridotta coppia di serraggio a viti e impiego facile e rapido anche in condizioni complesse, p.e. nell'industria mineraria, nella costruzione di condotte, ponti tubari, ecc. 
lg md sm xs